Ho lasciato debiti in Germania

Ho lasciato debiti in Germania

Fare debiti è una condizione che può capitare e questo anche da immigrato in uno dei paesi europei come ad esempio la Germania. Ogni paese ha le sue regole in tema di debiti e relative leggi, di fatto la Germania non è uno dei paesi dove lasciarsi alle spalle dei debiti contratti durante il periodo di residenza.

Come sappiamo è notorio il rigore inflessibile della mentalità tedesca, questo ovviamente non è un male, perché è alla base di regole precise e chiare che poi migliorano la qualità della vita di tutti i cittadini. Tuttavia, questo esclude totalmente che sia cosa saggia lasciarsi dei debiti alle spalle in questo paese, pensando di farla franca, non è così.

Cosa succede se lascio la Germania ed ho dei debiti?

Nella maggior parte dei casi i debiti ci seguiranno, le normative in merito a questo tema in Germania sono molto chiare, i debiti si pagano sempre. Gli effetti possono essere diversi a seconda dei casi e ovviamente anche in base all’entità del debito. Tra le possibili conseguenze c’è la possibilità di vedersi sequestrati i beni posseduti in Italia e anche in altri paesi europei, ma non è tutto, perché che deve recuperare i suoi crediti ha anche altre possibilità.

Blocco dei conti correnti e prelievi forzosi, questo è un altro strumento a disposizione dei creditori, che in forza di legge possono far sequestrare le somme dovute sul conto corrente del debitore, fino alla chiusura del conto. In linea generale è difficile lasciare debiti in Germania senza che questo poi non abbia conseguenze anche pesanti, perché oltre al debito sono previste sanzioni molto importanti nell’ordine di migliaia di Euro.




Come comportarti in questi casi

Ovvio la migliore delle soluzioni è di non lasciare debiti, oppure se si tratta di somme importanti, concordare eventuali rientri con le parti interessate, in questo modo si possono evitare conseguenze legali e penali.

In altre parole, il debito che si ha in Germania, in via definitiva lo si avrà ovunque, a meno che si tratti di debiti di poche decine o centinaia di Euro, ma anche in questo caso non è detto che si chiuda un occhio. Per tanto, la soluzione per evitare problemi è solo una, evitare di fare debiti.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *