Prestiti ai disoccupati 2023

Prestiti ai disoccupati 2023

Rimanere senza lavoro è un problema perché priva del reddito, certo, ma anche perché in questa situazione, richiedere un prestito disoccupati può diventare una vera corsa ad ostacoli. La buona notizia è che, nonostante la situazione economica precaria ed incerta, è comunque possibile contrarre un debito, per risanare la propria condizione economica.

Alcuni tipi di finanziamento sono regolati dalla legge e variano in funzione dello status dell’individuo, che a seconda dei casi può risultare disoccupato o inoccupato. Altri dipendono dalla finalità, come ad esempio i prestiti personali per disoccupati o quelli per aprire nuove attività economiche. Altri ancor, i più interessanti, sono quelli che rientrano nei cosiddetti prestiti personali per disoccupati, che si concretizzano in denaro liquido, da poter spendere a seconda delle proprie necessità.

Vediamo, dunque, quali sono tutti i prestiti ai disoccupati 2023, a cominciare da quello più semplice da ottenere.

Prestito disoccupati 2023 con garanzie

Inutile girarci intorno: avere delle garanzie da offrire a chi eroga il prestito rende tutto molto più facile. In questo modo, infatti, è possibile garantire che il debito, in un modo o nell’altro, sarà saldato. Parlando di prestito ai disoccupati, però, è ovvio che non può esserci un reddito a far ciò, quindi ecco in che modo è possibile garantire la solvenza:

  • Garanzie reali – in questa categoria rientrano tutti i beni, mobili e immobili, dal cui sequestro e successiva vendita il creditore può rientrare in possesso di quanto prestato.
  • Garanzie personali – se non si hanno beni da offrire in garanzia a fronte del prestito disoccupati, è possibile usufruire della firma di un garante, che forte della sua migliore posizione economica, può garantire per il debitore.
  • Garanzie offerte da cambiali – questo è un metodo di prestito caduto in disuso, ma il alcuni casi può essere l’unico modo per riuscire a farsi prestare dei soldi in assenza di reddito.
  • Garanzie da rendite – sotto questa voce rientrano tutte quelle entrate che, per loro natura, non necessariamente richiedono una dichiarazione dei redditi: l’affitto di un appartamento, un assegno di mantenimento dall’ex coniuge o un’entrata da lavoro in nero sono i casi più comuni.

Ricadere sotto una di queste garanzie, rende l’ottenimento di un prestito a disoccupati molto più semplice. Ma non tutto è perduto, perché anche chi offre meno garanzie può ancora ottenere un finanziamento.

Prestito disoccupati 2023 senza garanzie

Rimane inteso che un prestito a disoccupati senza garanzie non è mai possibile, ma come abbiamo visto, chi non lavora, non fa la dichiarazione dei redditi e non possiede alcun bene materiale, può ancora accedere a un finanziamento, a patto che possieda un reddito, anche se non dimostrabile. Rientrano in questi casi coloro che vengono aiutati dai genitori, chi lavora in nero, chi ha affittato un appartamento senza registrare il contratto di affitto e chi, a vario titolo, percepisce un’entrata mensile, ma senza che questa sia dichiarata al fisco.

In questo caso, sarà sufficiente dimostrare l’entrata su conto corrente. Ovvio, che qualora i soldi transitino in contanti, allora ottenere un prestito disoccupati, nel 2023 sarà impossibile. Ma se è possibile dimostrare che questa entrata esiste, allora si apre un interessante spiraglio epr ottenere un finanziamento.

Se ad esempio le entrate sono frutto di una rendita da capitale o da un affitto regolarizzato, quand’anche non dichiarato, il creditore si sentirà piuttosto garantito e non avrà difficoltà ad erogare il prestito a un disoccupato. Stessa cosa, ma con qualche possibilità in meno, si verificherà se le entrate sono frutto di un’attività in nero, delle quali sia possibili verificare la tracciabilità.

Quindi, nel momento in cui si intende presentare una domanda per prestito disoccupati 2023, è necessario prestare attenzione alle garanzie, che più del reddito, possono fare la differenza. In assenza di tutto ciò, come già detto, rimane solo il prestito con cambiali.

Prestito disoccupati 2023 senza reddito, senza garanzie e senza garante

C’è poi una particolare situazione in cui è possibile ottenere un finanziamento per disoccupati senza garanzie: quello di rivolgersi al prestito d’onore, che però a differenza dei prestiti personali, è finalizzato all’apertura di nuove attività economiche.

Questi prestiti per disoccupati senza reddito soni infatti destinati alle nuove attività imprenditoriali e il fatto interessante è che ben il 35% è a fondo perduto, mentre il restante 65% è a tasso zero. Garantito dal fondo della PMI (Piccola Media Impresa), questo prestito è solitamente destinato ai giovani entro i 35 anni d’età, anche se al momento e per tutto il 2023, è stato esteso anche agli over 50.

Il prestito a disoccupato senza reddito, quindi, sono difficili da ottenere, ma non del tutto impossibili. Ovviamente, ci si dovrà rivolgere a un istituto di credito e non alle banche tradizionali, che per loro natura richiedono sempre garanzie in assenza delle quali non erogano nemmeno un euro. Ma sapendo a chi chiedere, il prestito ai disoccupati 200 può diventare una realtà.

2 thoughts on “Prestiti ai disoccupati 2023

  • Dicembre 27, 2022 in 9:54 pm
    Permalink

    Salve sono dissocupato e segnalato al crif come posso ottenere un finanziamento?

    Rispondi
  • Maggio 17, 2022 in 10:33 am
    Permalink

    Buongiorno cerco urgentemente un prestito di 1.000€ entro domani per riparazione alla macchina per favore aiutatemi

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *