Come spendere banconote da 500 euro al supermercato
Come spendere banconote da 500 euro al supermercato
La banconota da 500 Euro effettivamente è poco comune nella vita di tutti i giorni, tuttavia possono capitare condizioni per le quali se ne entra in possesso e spesso non è sempre così semplice spenderle. Uno dei motivi che crea qualche difficoltà è proprio la quantità di questa banconota, 500 Euro non sono proprio pochi e in molti casi spenderli anche nei negozi spesso diventa molto difficile.
C’è anche da dire che non di raro presentarsi alla cassa di un esercente per pagare con 500 Euro può creare agitazione, vuoi per la quantità di resto che dovete ottenere quanto per la diffidenza verso questa banconota.
Purtroppo, queste banconote per via della cifra alta non hanno avuto una grande diffusione, di fatto la maggior parte della gente la conosce poco tanto i clienti quanto i commercianti, per cui diventa una sorta di tabù ad ogni occasione.
Spendere la banconota da 500 Euro senza problemi
Quando si è in possesso di un pezzo da 500 la cosa migliore per spenderli è solo una, andare al supermercato e fare la spesa familiare, ovviamente in questo caso le resistenze di tipo psicologico sono minori.
Il supermercato ha sicuramente maggiore liquidità e quindi decisamente meno problemi a darvi il resto, tuttavia, occorre fare attenzione ad un aspetto, ovvero quello di considerare il supermercato come una banca per cambiare i soldi.
Andare al supermercato è la soluzione, ma occhio a quanto spendente, perché se comprate un pacchetto di gomme e pagate con un pezzo da 500 questo potrebbe creare agitazione nella cassiera in quanto palesemente state facendo un acquisto per fare il cambio.
Il consiglio è quello di fare a comune spesa settimanale che in media si aggira sui 100 Euro, quindi spendere davvero i soldi per avere il resto corrispondente senza alcun problema.
Considerazioni finali
La banconota da 500 Euro è sicuramente un taglio comodo per il trasporto e per molte situazioni per le quali occorre transare in contanti. Lo è sicuramente meno per la normale vita quotidiana, per la spesa di tutti i giorni, dal salumiere o dal fruttivendolo, per cui quando se ne hanno a disposizione la sola via di utilizzo è quella del supermercato.