Finanziaria non preleva la rata mensile
La finanziaria non preleva la rata mensile
Quando si stipula un contratto con una finanziaria le cui rate mensili vengono addebitate mensilmente sul conto corrente del finanziato, possono accadere problemi di addebito mensile. In genere questo può capitare nelle prime fasi iniziali, spesso dovuto a comunicazioni errare o fatte in ritardo tra la finanziaria e la banca del cliente.
In altri casi può accadere anche dopo vari addebiti regolare e andati sempre a buon fine, succede in questi casi per vari motivi contabili della banca o della stessa finanziaria. È bene evitare che accada questo e nel caso controllare sempre ogni mese che il pagamento sia stato fatto dalla banca al fine di evitare problemi.
Le comunicazioni della finanziaria
Nel caso di un mancato pagamento, la finanziaria in genere invia un avviso di mancato pagamento, di norma nell’arco di 10/15 giorni, nell’avviso potrebbe essere contenuto un bollettino postale per il saldo della scadenza pendente o semplicemente una nota di sollecito.
È bene tenere a mente che il pagamento una volta ricevuto l’avviso deve essere fatto nell’arco di pochi giorni o alla data indicata nell’avviso. Generalmente questo tipo di situazioni non compromettono il rapporto con ma è bene contattare il reparto contabile e spiegare che si è trattato di un disguido e non di un mancato pagamento volontario. Questo per evitare segnalazioni all’ufficio rischi con tutte le conseguenze del caso.
I fondi disponibili nel conto corrente
Ovviamente per far sì che l’addebito vada a buon fine, nel conto corrente alla data di scadenza delle rate devono esserci i fondi necessari, altrimenti il pagamento dalla banca alla finanziaria fallisce e torna indietro come non pagato.
È importante evitare tutto ciò per i motivi già indicati sopra, oltre al fatto del dispendio di tempo necessario per rimettere tutto in “carreggiata” e proseguire il rapporto con la stessa finanziaria. Pertanto, è importante controllare se i fondi sono disponibili nel periodo di addebito, qualora la copertura per la rata da pagare non sia sufficiente versare almeno la differenza per far sì che l’addebito riesca regolarmente ogni mese.
Si tratta di un piccolo accorgimento da fare per stare tranquilli e continuare il rapporto senza deteriorare la propria reputazione.