Come trovare socio finanziatore: tutti i passi da seguire

Talvolta gli imprenditori cercano degli individui che possano contribuire economicamente all’apertura e al proseguimento della propria attività. Essi sono degli investitori di capitale che, per un motivo o per l’altro, sono interessanti allo sviluppo e alla buona riuscita della tua azienda. Possono essere amici, parenti o altre persone interessate. Se però non sai a chi rivolgerti ti chiederai: come trovare un socio finanziatore?

Continua a leggere per saperne di più.

Chi è il socio finanziatore?

Il socio in affari o finanziatore può essere una persona fisica ma anche un ente come una banca o una società finanziaria. Queste figure offrono un valore economico che permette la costituzione di una società o l’avvio di un’attività. Non pensare, però, che i finanziatori siano semplici ruoli lontani dalla struttura e dalle operazioni dell’azienda o attività. Essendo investitori, infatti, partecipano alla vita della compagnia, alle decisioni e al suo sviluppo.

A chi rivolgersi per un investimento

Ora che sai chi è il socio in affari, ti chiederai? Come convincere qualcuno a investire. Esistono dei siti dove gli utenti scrivono “mi propongo come socio finanziatore?”.

Prima di pensare a qualcosa di complicato, puoi cominciare a osservare la tua cerchia di conoscenze. Se hai un’idea vincente o un progetto interessante, non è detto che esso riesca ad essere definito e portato a termine senza un giusto supporto. I primi a cui chiedere sono i parenti più stretti: genitori, zii, fratelli, insomma persone che ti conoscono e che sanno che sei affidabile e capace.

La fiducia in te è sicuramente un fattore importante che consente a un investitore di puntare sul tuo progetto. Naturalmente sono necessari anche i liquidi da mettere in campo.

Ma non sempre si hanno familiari disposti o che hanno la possibilità di offrirti qualcosa. Cosa fare, allora?

Fondi europei e finanziamenti a fondo perduto

Una seconda possibilità sono i fondi europei e i finanziamenti a fondo perduto. Essi non sono prestiti e non richiedono la restituzione di denaro. Inoltre, una volta approvati, arrivano subito. Naturalmente, per accedere ad essi, devi possedere i requisiti necessari richiesti dal bando.

Banche

Un’altra modalità se non trovi nessuno che ti dice “mi offro come socio capitale”, è quella di chiedere alle banche. Il prestito incute timore a molti ma negli ultimi anni le banche si sono applicate per offrire modalità agevolate e con tassi bassi, adatte ai giovani con progetti da portare a termine e a coloro che non possono restituire tanto denaro in fretta.

Fools

Capita raramente, ma esistono degli individui estranei che potrebbero prendere a cuore la tua idea, decidendo di investire su essa. Essi sono definiti fools, folli, ma in realtà non lo sono perché magari hanno un ottimo senso del business e vedono nel tuo progetto una possibilità di guadagno.

Come trovarli?

Attraverso il passaparola, le conoscenze familiari e il web. Potresti far conoscere la tua idea online, oppure cercare siti più specifici digitando sul browser “cerco socio finanziatore privato”. Le possibilità sul web sono molteplici e diverse persone sono riuscite a raggiungere i propri sogni grazie a finanziatori che hanno creduto in loro.

Business angel

Il socio capitale, definito anche come business angel, è un’altra figura interessante che può aiutarti nella tua impresa. Può essere una o più persone che s’interessano al tuo progetto e vogliono farne parte, cogliendo un’opportunità di guadagno futuro.

Crowdfunding

La raccolta fondi è un modo semplice per raccogliere un bel gruzzolo senza dover preoccuparsi di tassi d’interesse o di restituire la somma. Se sai vendere la tua idea e ti poni bene sul web, raccogliendo follower, avviare un crowdfunding potrebbe essere la soluzione vincente per te. Naturalmente la raccolta non è sempre veloce e devi tenerlo in conto.

Conclusioni

Una volta scelta la modalità di finanziamento, ti conviene tenere a mente alcune cose. Prima di tutto informati sul tuo socio e assicurati che sia effettivamente affidabile e dotato dei liquidi che ti offre. In secondo luogo, prepara un business plan definito che descrive tutti i passi del tuo progetto; non servirà solo a te ma anche a coloro che vogliono investire su esso.

Definisci anche la quota da chiedere e, una volta trovati i soci in affari, non abbandonarli a se stessi e aggiornali adeguatamente e con costanza.

Questi sono solo alcuni consigli su come trovare un socio finanziatore. Ti sono stati utili? Allora cosa aspetti, prova anche tu a realizzare il tuo sogno!

 

4 thoughts on “Come trovare socio finanziatore: tutti i passi da seguire

  • Marzo 29, 2023 in 5:42 pm
    Permalink

    Buona sera mi ritrovo con 2700 metri di terreno edificabile è vorrei realizzare delle villette si trova a Locri R C sul mare cerco soci finanziatori per chiarimenti chiamare 347 8186549

    Rispondi
  • Gennaio 26, 2023 in 2:06 am
    Permalink

    sto da mesi cercando di richiedere un prestito alle banche senza riuscirci. ho un progetto in mente e voglio portarlo avanti a tutti i costi, ho 23 anni e sono un ragazzo con una passione nella vita e voglio raggiungere i miei obietivi. chi puo aiutarmi mi contatti tramite email grazie in anticipo.

    Rispondi
  • Dicembre 29, 2022 in 5:47 pm
    Permalink

    Buona sera HO bisogno de un prestito de 5000 euro la DOMICILIO poso restituire in 24 rate mensili grazie e urgente

    Rispondi
  • Ottobre 20, 2022 in 4:58 pm
    Permalink

    CERCO UN SOCIO FINANZIATORE PER PRODURRE E COMMERCIALIZZARE IL MIO BREVETTO PER EURO 50.000, SI TRATTA CHE 10 PENNELLI DAL PIU’ PICCOLO AL PIU’ GRANDE E UN RULLO PITTURANO SENZA MAI CARICARE DI PITTURA,,,RISPARMIANDO META’ TEMPO NEL PITTURARE, META’ DENARO E META’ FATICA. POSSO DARE UNA DIMOSTRAZIONE PRATICA. OPPURE UN VIDEO O FOTOGRAFIE

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *