Prestiti senza reddito documentabile
Prestiti senza reddito documentabile
È senz’altro plausibile che, per diversi motivi, non si possa dimostrare o documentare il proprio reddito. Tuttavia, qualora si desideri fare richiesta per un prestito, questo potrebbe comportare qualche problema. Infatti, per la maggior parte dei finanziamenti presso banche o istituti di credito viene richiesta una certa documentazione che attesti il proprio reddito, in modo da verificare in modo preciso la propria disponibilità economica e di conseguenza la propria affidabilità finanziaria, che è chiaramente ritenuta fondamentale per appurare che il prestito verrà rimborsato senza difficoltà.
Ciononostante, è lecito domandarsi: esistono delle forme di prestito senza reddito documentabile o dimostrabile?
La risposta è un po’ complessa, ma si potrebbe rispondere sommariamente con un sì. Esistono infatti diversi tipi di finanziamento che non richiedono dei documenti di reddito, ma bisogna fare delle precisazioni.
Prestito senza dichiarazione dei redditi: è possibile?
Come abbiamo detto, esistono delle tipologie di finanziamento che per essere erogate non hanno bisogno che il richiedente presenti dei documenti di reddito. Tuttavia, è importante comprendere che tutto ciò non significa affatto che il reddito non esista, ma soltanto che non il richiedente non ha modo di dimostrarlo o non ha i documenti per farlo. Chiaramente possono esserci dei casi limite, che escono talvolta dalla legalità, come nel caso dei lavoratori in nero che, purtroppo, non hanno modo di dimostrare da dove provengono le loro fonti reddituali.
In ogni caso, qualora manchi una formale dichiarazione dei redditi (che sia 730, 740, modello unico e così via), ci sono comunque dei casi in cui il reddito può essere dimostrato per altre vie. Ad esempio, molte banche e istituti accettano senza problemi, in sostituzione della tradizionale dichiarazione dei redditi, un contratto di locazione (sia residenziale che commerciale) registrato oppure una rendita finanziaria. Presentando tale documentazione si andrà a dimostrare il proprio reddito senza la classica dichiarazione e l’istituto alla quale ci si rivolge non porrà in genere alcun tipo di problema.
La situazione è invece diversa nel caso in cui non si sia in grado di dimostrare il proprio reddito, nemmeno tramite altri documenti.
È possibile ottenere un prestito senza reddito dimostrabile?
In questo caso, la situazione si fa più complessa: il problema sta per l’appunto nell’impossibilità di dimostrare da dove provengono le proprie fonti reddituali. Infatti, chi sta cercando di ottenere un prestito senza reddito dimostrabile ha di fatto un reddito, pur non documentato.
Se una volta era comunque possibile accedere a dei prestiti anche senza dimostrare il proprio reddito, a patto di possedere un conto corrente attivo che “registrasse” le entrate. Tuttavia, recentemente la legislazione italiana, con una serie di misure anti evasione fiscale e anti-riciclaggio, ha messo una pezza alla questione e ad oggi non è più possibile operare secondo queste modalità: ogni banca ha l’obbligo di dimostrare la provenienza del denaro prima di erogare un prestito e, per di più, è tenuta a segnalare direttamente alla Banca d’Italia il vostro conto corrente nel caso di versamenti di grosse somme di denaro non giustificate.
Detto questo, è impossibile che una banca vi permetta l’accesso alle tradizionali forme di prestito senza che possiate dimostrare il vostro reddito, ma ci sono comunque altre opzioni.
Prestiti senza reddito dimostrabile: quali sono?
Dunque, è possibile richiedere un prestito senza dimostrare il proprio reddito tramite finanziamenti meno tradizionali o presentando altre garanzie. Vediamo insieme quali prestiti è possibile richiedere senza l’obbligo di dimostrare il proprio reddito:
- Prestito tra privati: si tratta del comune prestito che intercorre tra due soggetti privati, e dunque senza passare per l’intermediazione di banche o altri istituti. Lo citiamo perché, a differenza della maggior parte delle finanziarie, il privato potrebbe avere una maggiore tolleranza e potrebbe pertanto essere più semplice accedere al prestito. L’importante è chiaramente fare molta attenzione.
- : si tratta di una soluzione molto efficace. In questo caso è possibile Prestito con garantepresentare un garante terzo che attesti con firma l’affidabilità economica del richiedente e si assume il dovere di ripagare il prestito in prima persona in caso di mancato rimborso.
- Prestito su pegno: questa forma di credito prevede invece l’erogazione di un prestito la cui somma è direttamente proporzionale al reale valore dell’oggetto che si mette in pegno e non richiede documentazione reddituale.
- Vitalizio ipotecario: si tratta di un prestito che viene erogato dopo aver messo a garanzia un bene immobile (abitazione) che deve essere di proprietà del richiedente. Chiaramente, in questo caso è il bene a fare da garanzia e non è quindi necessario dimostrare il proprio reddito in altri modi.
Conclusioni
In definitiva, è possibile ottenere dei prestiti senza reddito dimostrabile o documentabile. Bisogna tenere ben distinte le opzioni che riguardano i prestiti che non richiedono dichiarazione dei redditi e quelli invece a cui è possibile accedere senza propriamente dimostrare le proprie fonti reddituali.
In quest’ultimo caso, come abbiamo visto, sarà comunque necessario porre delle garanzie, che sia tramite un soggetto terzo o attraverso dei beni.
sto da mesi cercando di richiedere un prestito alle banche senza riuscirci. ho un progetto in mente e voglio portarlo avanti a tutti i costi, ho 23 anni e sono un ragazzo con una passione nella vita e voglio raggiungere i miei obietivi. chi puo aiutarmi mi contatti tramite email grazie in anticipo.
Buongiorno sono una casalinga ho bisogno urgentemente entro oggi di 4000 euro molto molto urgente sono disperata
Buongiorno, avrei bisogno di un prestito di € 30000 , fatemi sapere, grazie mille.
Buongiorno
Avrei immediato bisogno di un prestito di 10.000 € per poter aiutare mio marito in ospedale in Turchia ormai da un mese , per poter pagare le spese mediche .
Posso garantire che è benestante , proprietario di immobili ed ha un lavoro ottimamente retribuito , ma il problema è che non riesce più ad accedere via telefono al suo conto crypto e nel frattempo ha esaurito il contante.
Possiamo restituire la cifra richiesta + interessi nell’ arco di qualche giorno, ma ora è assolutamente fondamentale sistemare i conti con l’ ospedale o minacciano di interrompere le cure.
Le è possibile farmi avere questo prestito ? Ho necessita di una risposta chiara e urgentissima
Resto in attesa di una sua risposta urgente.
Grazie
A. Della Volta
Cell 339 14 65 975
Cerco un prestito da restituire in rate adeguate