Bonifico ad un amico
Bonifico ad un amico
Non è frequente ma può capitare di dover restituire i soldi ad un amico che ci ha fatto un prestito o semplicemente farne uno al nostro amico. Le condizioni possono essere diverse ma le modalità sono sempre le stesse, il bonifico appunto. Fare un bonifico a un amico è quindi abbastanza normale, diciamo non frequente ma decisamente normale.
Tuttavia, ci sono alcune condizioni per le quali il bonifico a un amico non può esser fatto, ad esempio da un conto aziendale o commerciale non si possono fare bonifici ad amici, più precisamente sarebbe meglio evitarlo, perché ogni uscita dal conto aziendale deve essere documentata e pertinente con il lavoro. In questi casi meglio non fare il bonifico ed usare altre forme di pagamento.
Modalità di invio bonifico ad un amico
Ovviamente questa operazione non può essere ricorsiva, ovvero deve essere un bonifico una tantum tale da giustificare ad esempio una donazione, un piccolo prestito o eventualmente un rimborso. Le regole in materia fiscale sono chiare, senza una motivazione non si possono fare ripetuti pagamenti ad una persona fisica, a meno ché non sia stato sottoscritto un contratto o altra forma regolatoria, ma in questo caso non è più un bonifico ad un amico ma qualcosa di molto diverso.
È bene quindi ricordare che il bonifico ad un conoscente, parente o amico può essere fatto, ma appunto come operazione singola e non ripetibile, altrimenti non è più giustificabile nessuna delle opzioni sopra indicate, ma diventa un rapporto commerciale nel momento in cui i pagamenti sono diversi.
Evitare furbizie che tali non sono
Come abbiamo visto il bonifico ad un amico è possibile farlo, indicando come modalità donazione, rimborso a anche prestito, ma non provate a ripetere l’operazione oltre la prima volta o ad amici differenti sempre nella stessa modalità. L’Agenzia delle Entrate monitora le transazioni a capirebbe immediatamente che non si tratta di un’operazione cristallina e che può essere interpretato anche come un sistema di riciclo dei soldi!
Prestate attenzione quindi alle vostre operazioni bancarie, perché anche se in buona fede inviate soldi ad un amico con un bonifico più di una volta, potrebbero sorgere dei problemi che è meglio evitare!