Intesa San Paolo: domande e risposte

Intesa San Paolo è uno dei principali gruppi bancari d’Europa. Il suo impegno è quello di sostenere l’impegno economico dei paesi in cui opera, soprattutto in italia, dove rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per numerose famiglie italiane e professionisti. Azienda leader in retail, corporate e management, offre quasi 5 mila sportelli lungo tutto il territorio nazionale, per un totale di quasi 14 milioni di clienti.

In questo articolo andremo a rispondere ad alcune delle principali domande relative alla banca Intesa San Paolo e ai suoi principali servizi: i versamenti, gli assegni, il codice bic swift, i tempi di consegna del bancomat e altro ancora.

Versamento assegno Intesa San Paolo

La possibilità di versare un assegno è disponibile in due modi: allo sportello con operatore bancario oppure presso le casse veloci automatiche. Alle casse veloci è possibile trovare operatori in grado di assistere ogni esigenza, sia nelle operazioni di tutti i giorni che nel versamento assegno. Potrai versare l’assegno direttamente recandoti in banca negli orari di apertura. Dovrai assicurarti di aver compilato tutti i campi dell’assegno e portare con te un documento di identità valido e il numero del conto sul quale versare il denaro. A questo punto basterà chiedere al cassiere di depositare l’assegno sul conto corrente e ti verrà consegnata una ricevuta che ha validità di prova dell’avvenuto versamento.

Come versare un assegno al bancomat Intesa San Paolo

Per accedere alla seconda possibilità basta recarsi presso uno sportello automatico e inserire il proprio bancomat Intesa San Paolo. A questo punto, si potrà semplicemente scegliere la voce Versamento e successivamente Versamento assegni. Una procedura guidata ti indicherà tutto ciò che dovrai fare per versare l’assegno, ad esempio firmandolo sul retro. Dopodiché dovrai inserire il titolo nell’apposita apertura indicata dallo sportello atm nel verso giusto e compilare i campi nello schermo, in genere ti verrà richiesto di inserire la data dell’assegno e l’importo esatto. Una volta conclusa l’operazione potrai ritirare lo scontrino, ossia la ricevuta. Effettuare il versamento assegno al bancomat è molto facile e veloce, ti consente di recarti presso lo sportello 24 su 24 e 7 giorni su 7 senza dover attendere. Inoltre, Intesa San Paolo ha reso disponibili anche gli sportelli automatici assistiti, dove potrai effettuare le tue operazioni in autonomia e chiedere aiuto se ne hai bisogno.

Codice bic swift Intesa San Paolo

Il codice BIC è il codice univoco che identifica una banca o un istituto finanziario spesso associati all’IBAN di un conto corrente. Il codice bic swift viene chiamato anche semplicemente swift code ed è una sequenza di 8 o 11 caratteri alfanumerici. Bic sta infatti per Business Identifier Codes e permette un facile e veloce riconoscimento di tutte le banche o degli istituti finanziari sparsi nel mondo. Quello relativo alle banche Intesa San Paolo corrisponde di solito a BICTITMM seguito da tre caratteri che indicano il codice della filiale. Se si vuole utilizzare il codice bic generico valido per tutte le filiali si può utilizzare con tre X finali se non si conosce quello specifico della propria banca. Il codice bic swift si trova solitamente assieme alle coordinate bancarie nella schermata della gestione del conto online, oppure nel contratto fatto con lo stesso istituto.

Intesa San Paolo non riesco ad accedere

L’internet banking rappresenta una comodità assoluta perché consente di accedere al proprio conto corrente e ai movimenti in maniera molto facile e comoda, anche da smartphone. Ultimamente questi sistemi hanno però intensificato la sicurezza contro i tentativi di truffe online. I controlli sono quindi aumentati di conseguenza e di solito i problemi di accesso al sito sono dovuti alla mancata connessione sicura rilevata dai sistemi. Alcune volte, per eliminare il problema e per accedere al conto basta fare un riavvio del pc o della connessione. Per quanto riguarda l’accesso all’App Intesa San Paolo è possibile che ci sia bisogno di disinstallare l’app dal proprio smartphone e reinstallarla. C’è infine da tenere conto che se l’accesso non avviene né dall’app né dall’home banking è possibile che dipenda da un disservizio momentaneo della banca. Qui puoi trovare le informazioni generali per quanto riguarda il primo accesso all’internet banking di Banca Intesa San Paolo

Phishing Intesa San Paolo rimborso

È importantissimo riuscire a proteggersi dai tentativi di phishing, per questo motivo Intesa San Paolo è la banca che ti aiuta a riconoscerli. Di solito si possono presentare sotto diversi aspetti:

  • sms con avvisi particolari, come vincite di ipotetici concorsi, offerte di lavoro e quant’altro;
  • link che spingono a collegarsi per esempio per sbloccare il conto o per regolarizzare la propria situazione bancaria;
  • richieste di codici e informazioni personali che possano sembrare sospette.

Bisogna prestare particolare attenzione alle email di phishing che i truffatori tendono a creare in maniera molto simile a quelle originali. È consigliabile guardare bene l’indirizzo mail del mittente, se è particolarmente lungo o se non contengono @intesasanpaolo.com. Un’altra differenza consiste negli errori di grammatica o ortografia nel messaggio che i phisher tendono a copiare da messaggi reali compiendo errori di traduzione. Controlla bene la regione sociale di banca Intesa San Paolo e i link a pagine esterne. Intesa San Paolo non inserisce mai link a pagine o applicazioni che richiedono dati personali e sensibili.

Tempi di consegna bancomat Intesa San paolo

Il bancomat permette di spendere il denaro presente sul conto in ogni esercizio commerciale ma anche di ritirare contanti a ogni sportello disponibile. Una volta aperto il conto corrente presso banca Intesa San Paolo è però necessario attendere un periodo di 30 giorni lavorativi prima di riceverlo direttamente a casa dal momento dell’apertura del conto. È tuo diritto richiedere il numero di spedizione del tuo bancomat se questo tarda ad arrivare o chiamare il numero verde. La carta in filiale viene consegnata già attiva, mentre se arriva a casa dovrà essere attivata tramite home banking o App, ma anche in filiale o nelle casse automatiche.

Come fare bonifico da sportello bancomat Intesa San Paolo

I sistemi finanziari sono ormai talmente evoluti da poter essere privi di intermediari. L’automazione di alcuni sistemi e la possibilità di fare operazioni direttamente allo sportello automatico consentono agli utenti Intesa San Paolo di effettuare bonifici direttamente dallo sportello bancomat. Per farlo basterà recarsi a un qualsiasi sportello dell’istituto e inserire la propria carta bancomat. Una volta inserito anche il PIN per l’identificazione, ogni utente può accedere a diverse opzioni, tra cui è anche contemplata la voce Bonifico SEPA. Una volta compilato il bonifico con i dati richiesti, importo, IBAN e nome del beneficiario, causale etc., basterà premere OK, ricontrollare tutti i dati e dare conferma definitiva.

“Sono stati rilevati problemi di sicurezza intesa San Paolo”

Se sei qui è perché probabilmente sei un cliente di banca Intesa San Paolo e hai provato ad accedere al tuo conto. Ma poi si è visualizzato questo messaggio: “Sono stati rilevati problemi di sicurezza intesa San Paolo” e ti stai chiedendo cosa fare. Se stavi tentando di accedere al servizio di home banking oppure all’App e questo è il risultato, allora non ti resta che riavviare il pc o chiudere e riaprire l’App per ovviare al problema temporaneo. Altrimenti, se hai ricevuto questo messaggio via sms o email, potrebbe trattarsi di una situazione diversa. In questi casi occorre prestare particolare attenzione che non si tratti di un tentativo di phishing e quindi è necessario controllare l’indirizzo email dal quale questo messaggio proviene e assicurarsi che si tratti dell’istituto stesso. Il messaggio che si presenta infatti, “Sono stati rilevati problemi di sicurezza intesa San Paolo”, potrebbe essere dovuto a un rafforzamento dei sistemi di sicurezza messo in atto da banca Intesa San Paolo per proteggere ulteriormente i propri clienti e i loro conti. Se il problema dovesse persistere, il consiglio è quello di rivolgersi all’assistenza clienti per richiedere uno sblocco o riattivazione del servizio.

Carta di credito bloccata Intesa San paolo

Probabilmente il motivo per cui la carta di credito Intesa San Paolo risulta bloccata potrebbe essere che hai necessità di attivare il servizio perché la carta è nuova. Potrai trovare la procedura passo passo per attivare la tua carta direttamente all’interno della lettera che la conteneva. Un altro caso in cui la carta può essere bloccata è a seguito di una esplicita richiesta da parte del possessore. Per bloccare la tua carta in caso di furto o smarrimento puoi chiamare il numero verde 800.303.303, attivo 24 ore su 24 da telefono fisso oppure il numero +39 0287109001 da cellulare e dall’estero. Una volta bloccata però, la carta di credito non è più utilizzabile, ma è possibile fare richiesta presso il proprio istituto che potrà consegnare una nuova carta con cui fare acquisti.

 

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