Comprare un telefono a rate senza carta di credito

Comprare un telefono a rate senza carta di credito

Hai trovato un cellulare o uno smartphone a un prezzo vantaggioso e vorresti acquistarlo subito. Come molti altri prodotti tecnologici, il costo non è certo irrisorio ma non è un problema perché molti operatori telefonici permettono un pagamento distribuito nel tempo. Attualmente per le spese utilizzi solo una prepagata ma non sai se te l’accetteranno; è possibile comprare un telefono a rate senza carta di credito? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo.

Differenza tra prepagata e carta di credito

Prima di tutto bisogna capire perché la maggior parte delle compagnie telefoniche non accetta pagamenti a rate con la carta prepagata. Questa, come fa intuire lo stesso nome, mette a disposizione solamente il denaro precedentemente depositato dal proprietario o da altri soggetti. Quindi, se al suo interno non è presente l’importo necessario a liquidare la rata, il venditore non avrà la possibilità di ricevere i soldi entro la data prestabilita. La carta di credito, invece, prevede l’addebito sul conto corrente; l’ente che ha emesso la carta, infatti, anticipa al titolare un importo che egli può utilizzare liberamente. Questa operazione fornisce maggiori garanzie, consentendo al creditore di ricevere sempre e con sicurezza la quota prestabilita ed evitando che il debitore vada incontro a multe e penali varie.



Acquistare un cellulare con carta prepagata: si può?

La risposta è , e lo si può fare in due maniere: attraverso i negozi di elettronica, sia fisici che gli  e-commerce, e tramite le compagnie telefoniche.

Non è difficile trovare un punto vendita di grandi catene che offrono servizi e prodotti legati all’informatica ed elettronica; Euronics, Mediaworld e Unieuro sono solo alcuni dei nomi più conosciuti del settore. Presenti anche online, permettono di acquistare cellulari e smartphone con Postepay, Hype, N26, Paypal e altre prepagate molto utilizzate e apprezzate. Il problema? Dovrai effettuare un pagamento unico perché è difficile farlo a rate.

Ma non disperare perché oggi, in certi casi, è consentito comprare un telefono a rate senza carta di credito.



Chi accetta gli acquisti a rate con la carta prepagata

Attualmente diversi operatori telefonici hanno deciso di aprirsi al pagamento a rate con la prepagata. Questo per un semplice motivo, ovvero essere più competitivi. Infatti sempre più persone preferiscono questo strumento di pagamento alla carta di credito; si tratta per lo più di giovani e giovanissimi, che però rappresentano il target più importante di questo settore. È più facile che un ventenne si interessi maggiormente all’ultimo modello di smartphone piuttosto che il signore più anziano, che non sente la necessità di un cellulare multifunzionale.

Tra le compagnie più note che permettono questo tipo di acquisto c’è TIM. La possibilità è valida solo per alcuni prodotti e il finanziamento si aggira tra i 24 e i 48 mesi. Naturalmente la carta prepagata deve possedere un requisito fondamentale, ovvero il codice IBAN. Un esempio di carta di questo tipo è la Postepay Evolution, identificabile per il suo colore nero e, appunto, l’IBAN che riporta (da non confondere con la Postepay classica di colore giallo).

Un altro colosso del settore informatico ed elettronico che consente la compera rateizzata è Apple. Sul loro sito puoi sottoscrivere ad un finanziamento fornito da una società terza oppure puoi recarti direttamente al punto vendita più vicino a casa tua.



Conclusioni

In conclusione, è possibile comprare un telefono a rate senza carta di credito. Molti operatori telefonici propongono offerte vantaggiose e versatili, che possono adattarsi anche alle tue esigenze. Quindi non ti preoccupare se non possiedi una carta di credito; se vedi in un negozio un cellulare che ti piace, chiedi informazioni all’operatore di riferimento e vedrai che riuscirai a completare il tuo acquisto facilmente e senza problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *